• La matematica della coppia 🔣
    Sapete quanto fa 1×2?La risposta corretta è 2.Già, eppure la stessa regola matematica non vale per i rapporti di coppia, infatti la risposta alla domanda è 1.Com’é possibile?Ci sono coppie in cui l’amore, per vari motivi, non viene dimostrato reciprocamente (oppure non è reciproco), c’è un partner che ama per tutti e due.Solitamente in questi …
  • Brividi
    “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, così il sommo poeta Dante ha descritto la potenza dell’amore, una forza unica al mondo, forse una delle più potenti.Eppure l’amore ha anche un’altra faccia della medaglia, una molto meno attraente, il dolore. Dolore e amore vanno quasi a braccetto, non perché amare significhi soffrire, ma perché …
  • Macchina del tempo 🕰️
    Spesso il passato ci lega a tal punto che sembra quasi che il solo tornare indietro può regalarci un briciolo di felicità.Non riusciamo a smettere di pensare che se tutto potesse tornare come prima, saremmo sicuramente felici. Ma non si può e non si deve vivere aspettando che qualcuno inventi la macchina del tempo per …
  • Amore e solitudine 🐸 🤴 👸
    C’era una volta Arabella, una ragazza piena di talenti, capace ed intraprendente, tuttavia Arabella non era felice perché metteva da parte la sua allegria, curiosità e i suoi bisogni pur di sentirsi apprezzata. Si convinse che solo l’amore avrebbe potuto colmare questo grande vuoto e questa insoddisfazione. Così un bel giorno partì e si recò …
  • Coronavirus e ansia
    Coronavirus e ansia In questo momento specifico, in conseguenza a tutto quello che sta accadendo in Italia e nel mondo, una serie di sintomi stanno entrando a far parte della nostra quotidianità. Uno dei più comuni è l’ansia. Essa può essere definita come “una reazione psicologica ed emotiva del sistema nervoso centrale in presenza di …
  • 10 Pregiudizi sullo Psicologo
    Breve viaggio alla scoperta dei falsi miti che circondano la figura dello psicologo. Lo Psicologo è per pazzi. Tra le persone che scelgono di iniziare un percorso, solo il 10% soffre di gravi disturbi psichici.La maggior parte effettua questa scelta per una problematica ben circoscritta come ansia, attacchi di panico, una difficoltà emotiva, una difficoltà …
  • Cosa aspettarsi da un percorso psicologico.
    Lo Psicologo giusto Gli psicologi sono persone, pertanto possono “a pelle” scatenare reazioni negative (ovvero possono risultare antipatici). Sarebbe certamente utile capire se e perché lo psicologo scatena una determinata reazione, ma è pur vero che questo è possibile quando si è già instaurata una relazione. La reazione positiva o negativa nei suoi confronti non …
  • La testimonianza di un minore
    Da circa un decennio, si fa strada l’idea che, partendo dalla considerazione secondo cui i risultati di una testimonianza dipendono anche dalle modalità di ascolto del teste, il sistema normativo debba includere e tutelare dei veri e propri “statuti speciali” per alcune particolari categorie di fonti testimoniali. La più importante di esse è, senz’altro, rappresentata …
  • La testimonianza di un soggetto con infermità mentale.
    L’incidenza del disturbo di mente sulla testimonianza è un tema tanto poco valutato quanto scottante, soprattutto perché celato dietro alla personalità, nei sistemi relazionali e di rapporto con la realtà di colui che viene assunto come testimone. Il disagio psichico, in genere, la patologia di rilievo psicologico e psichiatrico, ed in particolare l’attendibilità intrinseca di …
  • La capacità di rendere testimoninanza
    Ogni persona ha capacità di testimoniare, come prevede positivamente l’art.196 c.p.p., ciò sta a significare che qualsiasi persona, possiede la capacità di testimoniare, comprendendo nel novero tutti i soggetti idonei alla testimonianza, persino l’infermo di mente, il minorenne, ed il minore di anni quattordici, seppur in questi 3 casi giudice dovrà valutare con particolare attenzione …
  • La perizia psicologica
    Il giudice ha facoltà di disporre l’esecuzione di carattere peritale quando ritiene necessario acquisire valutazioni su cognizioni tecniche riguardanti specifiche scienze o arti, le quali in alcuni casi costituiscono prova ai fini peritali. Ugualmente gli avvocati delle parti, la Procura della Repubblica in una fase del procedimento a anche preliminarmente allo stesso possono richiedere ad …