“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, così il sommo poeta Dante ha descritto la potenza dell’amore, una forza unica al mondo, forse una delle più potenti.
Eppure l’amore ha anche un’altra faccia della medaglia, una molto meno attraente, il dolore.
Dolore e amore vanno quasi a braccetto, non perché amare significhi soffrire, ma perché quando l’amore va via, purtroppo la sofferenza prende il sopravvento.
Quando una storia d’amore finisce, quando si viene traditi, quando la storia nemmeno decolla, indichiamo quasi come “maledetto” il giorno in cui abbiamo incontrato il partner.
Passiamo tanto tempo a letto, vorremmo solo dormire, ci sentiamo vuoti, inutili, incapaci di andare avanti, scorriamo le home dei social senza nemmeno leggere, perché la sofferenza è tale che occupa tutta la nostra mente.
Quando iniziamo ad amare vediamo tutto il mondo a colori, quando però tutto finisce torniamo a guardare in bianco e nero.
Però non sono qui per dirvi cose che già sapete oppure avete provato.
Voglio solo dirvi che…il mondo è sempre a colori, quel dolore è un livido e come tutti i lividi diventerà sempre più chiaro finché non andrà via.
L’unico vero amore che non vi abbandonerà mai è quello per voi stessi, quindi non fatevi buttare giù dalle esperienze negative, ci sono tante persone che le hanno superate e voi non avete nulla di meno.
Non è semplice, certo, ma nemmeno così difficile, basta salire il primo gradino, da solo o con l’aiuto di un professionista.
Ma continua ad amare, prima te stesso e poi il mondo, perché potrà lasciare i lividi, ma nulla è potente come l’amore 💕.